Tuesday, 31 December 2013

Volpi, lupi e anni



Di recente ho realizzato che a una certa età le tradizioni non nascono da sole, ma quando decidi di crearle. Se fai una cosa per la seconda volta, puoi già considerarla tradizione. Se poi la terza volta ti annoi e vuoi saltarla, vabbè, la quarta verrà meglio. La tradizione è tua e te la gestisci tu. Tutto questo per dire che anche quest’anno, come quello passato sto per allietarvi con un un post di  fine anno. Una tradizione imprevedibile e originale, insomma.
Ma sempre meglio dei propositi per il nuovo anno, che sono come una auto-psicoanalisi per le mancanze che si pensano di avere.

L’anno scorso di questi tempi parlavo di posti e cose. Per questo 2013 vi parlerò di volpi e lupi. Questa volta non è la frase di un libro, ma un detto popolare che mia nonna ripete spesso: “quando piove con il  sole, la volpe si marita con il lupo”.  Le cose impensabili accadono. La volpe che cerca il lupo, la pioggia che scende da un cielo senza nuvole.  Quest’anno ha piovuto spesso con il sole, per ricordarsi che anche le strade che sfuggono agli implacabili disegni di destino possono incontrarsi, in molti modi.  E’arrivato un posto nuovo, ma anche un po’ vecchio. Un anno di persone inaspettate e altre ritrovate, altre ancora dimenticate, naturalmente o chissà come.
Continuo a vedere poche cose al loro posto e pochi posti per ogni cosa. Non sono più così sicura che vada bene così, ma è anche vero che sono sempre stata una gran disordinata. 

Buon anno a voi che passate a leggere queste righe, ma soprattutto a chi ci si è riconosciuto almeno un po’. A noi che abbiamo ansia di futuro, ma anche sete di posti nuovi. A noi che continuiamo a viaggiare  in piedi.  
Vi auguro di trovare un angolino di sole sotto questa pioggerellina un po’ fastidiosa in cui stiamo crescendo, da dove l’acqua è più trasparente e sembra quasi che non ti bagni. E attenzione alle volpi e ai lupi. 


E adesso aspetterò domani  per avere nostalgia,
signora libertà, signorina fantasia
così preziosa come il vino, così gratis come la tristezza
con la tua nuvola di dubbi e di bellezza